Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA GALOPPO: a Capannelle Fa Ul Sciur chiede al Rumon il passaporto classico

ssiro-rencati-batte-effeviAG.RF 24.09.2017

(riverflash) – Rumon è l’antico nome che gli Etruschi avevano dato al fiume Tevere che, come noto, attraversava gran parte del loro territorio prima di terminare la propria corsa lambendo le rive dei terreni che sarebbero diventati Roma. Rumon è anche il nome della corsa listed che gli appassionati di capannelle potranno gustare domenica, riservata ai cavalli di due anni e tradizionale preparazione vuoi per il Gran Criterium cosi come per il Berardelli.
La scelta del nome Rumon risponde ad una ragione precisa ed interessante: la corsa che adesso da oltre trenta anni è dedicata a Guido Berardelli si chiamava premio Tevere e per la sua preparazione era stato scelto appunto lo stesso nome del fiume ma quello Etrusco. Ecco spiegato l’arcano.
Negli ultimi 30 anni la corsa, il Rumon, può portare (come il milanese premio Riva) verso il Gran Criterium oppure appunto verso il Berardelli. Lo dimostrano per la prova milanese i nomi di Priore Philip, Gladatorus, Spirit Desert ma anche Ginwar, Sun Devil, mentre verso il Berardelli si sono rivolti Le Giare, Strawberry Fields, Borsieri ed un ottimo cavallo è stato anche Turati come del resto Air Crew. Una tappa dunque che conserva tutta la sua importanza ed il suo fascino, di quelle quindi che non si possono non gustare.
Cosa ci riserva la edizione 2017? Un campo ridotto all’osso, è vero sono solo quattro ma probabilmente tra di loro ci potrebbe proprio essere il miglior due anni italiano dell’anno vale a dire Fa Ul Sciur e saranno i successivi ingaggi a dirlo. Qui deve battere tre rivali che sono Infinity Dreamer del team molto in forma quello Cascione – Guerrieri, Ponthyeu e Summer Festival. Tre buoni cavalli indubbiamente che saranno ottimi esaminatori.
Il programma ci regala anche una bella condizionata sul miglio ma della pista all weather con otto nelle gabbie tra cui proprio un vincitore di Rumon ovvero Azzeccagarbugli opposto a ottimi rivali come Porto Blanco, Change of Moon, il rientrante Priore Philip altro laureato di Rumon, Ridge Racer, Zubat ma anche Quiz Evolution e Diablo James. Proprio una bella corsa come del resto tutte le nove in programma con partenti in misura più che ottimale per una domenica, saranno 86 quindi quasi dieci per corsa. Sei gli handicap, una liste, una condizionata e una maiden sui 1500 con 13 due anni al via. Il tutto per sette volte in pista grande e due sul dirt e con distanze che andranno dai 1500 ai 2100 metri.
A Capannelle la corsa tris non manca quasi mai. Fa capolino anche questa domenica. Tutti tre anni e in 12 sui 1600 metri della pista grande capeggiati in alto da Paco Douglas ma con in possibile evidenza anche Zacca Strada, Fanfarun, Mr Business, Appio Claudio, Vado al Massimo, Polo Sud, My Only Hope. Un altro buon motivo di divertimento durante il pomeriggio di Capannelle.
Il programma della giornata ci regala in tutto 9 corse

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*