Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Aste di puledri purosangue a Keeneland e Milano: nuovi parametri per trovare la qualità

keeneland-salesdi Francesco Angellotti (AG.RF 21.09.2017)

(riverflash) – Non ricordo sia mai capitato: i 3 cavalli che hanno raggiunto il top price ad un’asta yearling sono figli tutt’e tre dello stesso stallone. E parlo di un’asta che è sempre stata un’Asta! Il puledro più pagato ha raggiunto la cifra di 2.700 milioni di dollari: ma chi sarà questo nuovo Leader tra gli stalloni in tutto il Mondo?

   E’ un bel grigio del 2001, vincitore di un Gruppo 3 a due anni e di un Gruppo 1 a tre; quindi ottimo nella qualità, precoce ma dalla forma in crescendo con  l’età. Il particolare dominante dello stallone è la sua genealogia, che presenta tanti caratteri di 1° livello su tutte le linee.

   Non basta dire che è 4 per 6 su Northern Dancer;  questa è una eccezionalità  lontana come imbreeding: come 15 anni fa si cercava Nearco, che era sempre un punto importante anche se non si poteva arrivarci attraverso il suo migliore discendente,  Northern Dancer .

   Da notare il terzo padre Seattle Slew accoppiato con Secretariat in linea materna; ma il bis nonno del padre, in linea materna, è Mr Prospector, che porta la linea Raise A Native – Native Dancer. Ed è da calcolare che la linea Native Dancer, pur così lontana, è miglioratrice, ed è portata dal più stimato della corrente di sangue, Nijinsky; che è il padre della tris nonna. Notare che la linea paterna si completa con What a Pleasure, che ha dato Honest Plesure  come padre della bis nonna; senz’altro possiamo affermare che la qualità è al massimo livello. keeneland-cavallo-ring

   Poteva non brillare la linea femminile? Per quanto riguarda la carriera corse, credo che il particolare abbia un valore secondario, anche se riconosco che è un parere poco condiviso. Però vorrei dire che Allez Frances è figlia di una fattrice che non ha mai corso; e questa non è un’ opinione. Comunque la madre ha come bis nonno Fappiano che le ha dato il sangue attraverso Unbridler; quindi dominante la linea Mr Prospector – Raise A Native, che si è incrociata con Le Fabuleux, e solo per citare la linea paterna della fattrice. In linea materna, attraverso il bis nonno Nijinsky, arriviamo a Northern Dancer, e quindi l’imbreeding  4 per 6, come predetto. In linea materna è da notare in 4° generazione In Reality, che ha trasmesso una linea femminile qualitativa.

   Dilungandoci nella ricerca, potremo trovare un lontano imbreeding su Phalaris (nonno di Nearco), oltre proprio a  Nearco attraverso Nasrullah in 6° generazione; quindi imbreeding su Nearco, ma per vie molto lontane. C’è da dire, però, che lo stallone non più giovincello, trasmette molto il suo mantello grigio, ed ha prodotto Campioni soprattutto nella nazione in cui funziona, gli USA; ma suoi figli hanno corso ed hanno vinto in Canada, Argentina, Giappone, Corea, Irlanda, ed ancora altri Stati molto avanti nel Turf.  Tra questi allievi, lo stallone che ormai ha 16 anni, ha dato in Pista molti cavalli che si sono imposti in 1° Categoria. Quindi è solo per l’età ormai “esagerata” che non si può presumere venga fuori un nuovo Capostipite della Razza; ma Tapit rimarrà un Grande Stallone che produce al massimo livello: prima categoria ma non oltre.

   Le Aste di Keeneland ci fanno sognare, e ci dobbiamo accontentare che nelle nostre piccole Sales il lotto dei venduti non sia stato 0; anzi, la media non è stata un gran male.

   Ritornando ai valori che ci sono più vicini, su 83 presenti, 64 sono stati venduti ad una media di 19.617 Euro, con un prezzo mediano di 12.000 Euro.

   C’è da dire che quest’anno lo svolgimento si è tenuto alla Maura; anche se ormai l’abitudine portava a posteggiare le macchine a Settimo Milanese; da tanti anni era stato valido impianto attrezzato, sostituto del Parco di Monza, ove i miei ricordi fanciulleschi s’ammantano di tenerezza.

   Ma perché non si è tornati a Settimo, cosa non andava al Ministero per la concessione dell’Impianto solitamente attrezzato per le Aste? Non c’è da chiederselo. Gli Ostacoli e le Difficoltà sono continue, senza bisogno di spiegazioni. Il Ministero ha preso l’Ippica come settore che dev’essere represso fino a farlo finire, perchè deve trovare un canale di sfogo per poter eseguire eclatanti abusi scenici, anche senza presupposti; e le manovre sono costanti e ripetute, immotivate e coprono tutti i settori possibili: questo compreso.

   Ma l’Ippica darà filo da torcere al Ministero e sarà dura a morire; perchè il valore e la sua forza, alimentata dalla Passione attraverso la Selezione che aspira alla Qualità, avrà sempre lo Spirito Sportivo di tanti professionisti che non perderanno l’Amore verso questo Nobile Sport, trovando spontaneo il contatto col Cavallo.

   Comunque alla Maura pochi sono stati gli acquirenti importanti; ma è notevole che ci sono stati. Certo, i cavalli molto apprezzati si sono staccati dalla media, perchè non c’erano presenti che davano valore “alle vie di mezzo”.

asta-sga-2017   Il top price è stata una femmina, che ha la garanzia d’essere una fattrice importante, anche se non brillerà in pista. Questo prodotto allevato dalla “Nuova Sbarra” è figlia di Zoffany e Giant Dream; non proprio come i puledri passati a Keeneland, ma la qualità è comunque Ottima.

   Il padre è stato veloce e precoce, particolare importante in Italia; ha avuto una carriera internazionale vincendo e piazzandosi in Gruppi I in America, Francia ed Inghilterra. In razza dal 2008, ha prodotto vincitori di Gruppo in Italia ed all’estero. La linea materna ha fatto poco in corsa, ma è eccezionale dal punto di vista della genealogia; e lo ha dimostrato con l’eccellente produzione, e mi rifaccio al discorso sopra accennato. Da notare che il puledro è un 4 per 4 su Northern Dancer ed attraverso Macchiavellian in linea paterna riceve influenze da Raise A Native – Native Dancer, incrociati con Nashua – Nasrullah; da parte materna, Hail to Reason con Ton Rolf e ancora Native Dancer; quindi da notare che è presente nel padre in 3° generazione un imbreeding su Native Dancer.

   Credo che, arrivati a questo punto nelle valutazioni e nello studio dei pedigree degli yearling, sia importante andare avanti nello studio per fare sempre una più raffinata Selezione; non si può prescindere dalla scelta che è basata sulle linee di sangue, per cercare l’incrocio giusto. Ma i metri oramai scolpiti hanno bisogno di una dinamica; quindi è importante acquisirli, per migliorarli. Sarà un’evoluzione necessaria se si procederà oltre lo studio dell’incrocio, dopo aver valutato il modello che è elemento alla Base del giudizio: è un elemento Base, ma dovrà assumere la funzione di Partenza. Il dato nuovo ed interessante sarà quello di valutare i prodotti sul carattere e la qualità secondo le Influenze assorbite dal momento della procreazione, conoscendo la precisa data di nascita. Ed adesso che ci si è aperti con i sistemi d’informazione alle precise date dei diversi avvenimenti, mi sembra che sia importante che si possano fare certe valutazioni che non devono arrivare “a sorpresa”, ma sono indotte da influenze precise. Questo potrà portare aiuto nel trattamento dei singoli soggetti, impiegandoli in corsa nei tempi – tattiche – distanze idonee; oltre a quel che si è fin’ora supposto per intuizione, che sarà comunque importante; ma sapendo coordinare esattamente le Attitudini attraverso gli Influssi trasmessi attraverso situazioni Temporali, si potranno far crescere i puledri in modo idoneo alle loro tendenze, e non approssimativamente. Anche se devo confessare che in questa nuova esperienza ho molto bisogno del supporto di mia moglie, che è una studiosa delle influenze ereditarie irradiate secondo questi studi: che hanno antica tradizione, ma mai sono stati applicati nel turf – world (anche se in certe Nazioni tipo Giappone il sospetto avrebbe qualche base).

   A parte questi particolari, la strada dell’Allevamento porta ad approfondire gli studi preliminari “sulla carta”, come strumento ideale per il Mercato; ma appare lampante che deve avvenire un’evoluzione, perchè anche se in via sperimentale, è iniziata l’indagine per poter appurare nuove conoscenze, che ci avvicinano ancora di più al Cavallo.

   E’ già un indice il risultato delle Aste, in cui i soggetti presunti come i migliori hanno ottenuto una Buona Valutazione di Mercato, anche se il verdetto finale lo darà la Pista: pur dovendoci arrivare attraverso tanti passaggi a scuderia che bisogna Saper Eseguire.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*