Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GRANDI OSPITI PER L’ULTIMA SERATA X EDIZIONE DEL FESTIVAL “DI VOCI E DI SUONI” A CAPRAROLA (VT) – 19 AGOSTO – PIAZZALE DEL CONVENTO DI SANTA TERESA – ORE 21.30

marina-bruno-foto-1

AG.RF.(redazione).16.08.2017

“riverflash” – Grande successo e standing ovation per questa decima edizione del Festival “Di Voci e Di Suoni” di Caprarola (VT), che è giunto al termine e che il 19 agosto alle 21:30 ospiterà Marina Bruno e la Dirindina in concerto sull’ormai famoso palcoscenico del Piazzale del Convento di Santa Teresa.

Marina Bruno, indimenticabile protagonista della “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, ha, durante tutta la sua carriera, incontrato i repertori più disparati, facendo dell’eclettismo e della profondità interpretativa le sue peculiarità. Questa sua ultima produzione inizia col ripercorrere, con la collaborazione di un quintetto di straordinari solisti in ambito barocco, il cammino unico della musica partenopea, dalle villanelle del XVI° e XVII° secolo alle tarantelle ed alle moresche tipiche del sud Italia. E’ stato poi naturale rivolgere l’attenzione musicale al più ampio repertorio della musica antica italiana vocale e strumentale.

Si tratta di un progetto di grande eleganza stilistica e formidabile carica emozionale. In repertorio brani immortali come “Villanella di Cenerentola” di Roberto De Simone, “Li sarracini adorano lu sole”, “Madonna nun è cchiù”, “Canna austina”, “Lu guarracino”, “La carpinese”, veri capolavori della tradizione musicale del sud Italia.

Ottimi musicisti arricchiscono, con la loro esperienza trentennale, la gamma espressiva ed interpretativa conferendo all’ensemble la capacità di creare vere e proprie atmosfere oniriche. Gioacchino De Padova, titolare della cattedra di viola da gamba presso il conservatorio di Bari, Giuseppe Petrella, eccezionale esecutore di chitarra barocca e tiorba, Sergio Lella ai flauti dritto e traversiere, Valerio Fusillo ai plettri e Pippo D’Ambrosio, percussionista estremamente versatile, sono i protagonisti di questo viaggio insieme alla voce solare e possente di Marina Bruno. Un concerto di grande spessore ed intensità che lascerà di stucco il pubblico presente!

 Questo viaggio musicale è stato intrapreso nel 2008, un gruppo formato da musicisti di valore assoluto che interpreta il repertorio della musica popolare accostandolo a brani inediti e della tradizione classica partenopea. L’ensemble ha esordito ad Algeri in occasione del 9° Festival della Cultura europea 2008. Tra i vari successi di Marina Bruno ritroviamo il Concerto dell’Epifania 2010 all’Auditorium della RAI di Napoli con il brano inedito “L’adorazione dei Re magi” di Roberto De Simone.

Info:  biglietto intero 10 euro – ridotto 7 euro http://www.compagniapeppinoliuzzi.it/

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*