Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NON DEVONO TACERE LA MORTE DEI BAMBINI

guerra-nagorno-kharabakhdi Fuzuli Mammedov (Vice Presidente del congresso degli azerbaigiani europei)

AG.RF 12.07.2017 – Oggi la politica mondiale è molto occupata con la Siria, per cui altre zone di conflitto bellico rimangono fuori dalla vista e per questo non diventano la notizia più importante del giorno per i mass media. Uno di queste zone di conflitto è nel Nagorno-Kharabakh. Un problema è evitare di chiamare tale conflitto con il suo autentico nome che è l’aggressione dell’Armenia contro l’Azerbaigian. Come conseguenza dell’aggressione continuata in 25 anni, un milione di persone sono diventate rifugiati e si sono sistemate nelle altre regioni dell’Azerbaigian. Il 20% del territorio azerbaigiano è sotto occupazione. Vengono uccisi civili azerbaigiani, vengono saccheggiati monumenti storici. Finora l’Azerbaigian ha subito danni per 6 miliardi di dollari.

nagorno-kharabakhLa questione di Nagorno-Kharabakh si sta definendo erroneamente il «conflitto congelato».  Questa, però, è un’espressione errata perché questo conflitto può degenerare da un momento all’altro, come dimostrano gli avvenimenti successi nell’aprile dello scorso anno.

La parte più esecrabile della questione è che le forze armate armene bombardano continuamente la popolazione civile. A giustificare ciò non troviamo l’applicazione di alcuna norma o regola. Durante il cessate il fuoco dell’Azerbaigian numerosi civili sono stati uccisi dalle armate armene. Inoltre, durante la tregua, 32 bambini sono stati vittime del terrorismo armeno e 13 di loro sono morti, altri 13 sono feriti. Alla schiera delle vittime va aggiunta Gulieva Zahra, di soli 2 anni.

L’ultimo incidente è avvenuto il 4 Luglio del 2017 al villaggio di Alkhanli della regione di Fizuli dell’Azerbaigian. Il villaggio è stato colpito con le granate che ucciso due abitanti del villaggio: Sabina Guliyeva nata nel 1967 Zahra Guliyeva, una bambina di 2 anni.

Questa azione armata dello Stato armeno nega palesemente le convenzioni internazionali ratificate dall’Armenia nel 1990.

Se il mondo intero, le organizzazioni internazionali comprese le istituzioni europee e i paesi europei resteranno in silenzio riguardo a tale problema, vorrà dire che la minaccia continuerà e la regione del Nagorno-Kharabakh vivrà un altro periodo di guerra, con conseguente uccisione di bambini.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*