Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Acropoli di Siena – Estate 2017: il 6 luglio Lectio Magistralis di Antonio Paolucci

accademia-1AG.RF 06.07.2017 (ore 07:34)

(riverflash) – Anche per quest’anno Piazza Jacopo della Quercia illuminerà le serate d’estate con una serie di eventi rivolto a senesi e turisti ogni mercoledì e giovedì di luglio e agosto. A completamento della Divina bellezza nei locali dell’Oratorio di San Giovannino, la Piazza lascerà spazio a numerosi eventi:  lectio magistalis , musica, spettacoli di strada, artgame, raccolta fondi per le opere “ferite” di Norcia ed aperture straordinarie dei complessi museali Santa Maria della Scala e Opera del Duomo.

compagnia-accademia-creativaAnche per quest’anno Piazza Jacopo della Quercia illuminerà le serate d’estate con una serie di eventi rivolto a senesi e turisti ogni mercoledì e giovedì di luglio e agosto. A completamento della Divina bellezza nei locali dell’Oratorio di San Giovannino, la Piazza lascerà spazio a numerosi eventi:  lectio magistalis , musica, spettacoli di strada, artgame, raccolta fondi per le opere “ferite” di Norcia ed aperture straordinarie dei complessi museali Santa Maria della Scala e Opera del Duomo.

Il cartellone estivo dell’Acropoli di Siena si è aperto ufficialmente mercoledì 5 luglio alle ore 21,30 con lo spettacolo dell’Accademia Creativa, teatro di strada, che si è esibito in una performance  di luci e acrobazie sotto il cielo stellato di Piazza Jacopo della Quercia. Figure danzanti, eteree e leggere come farfalle, eleganti trampolieri e giochi pirotecnici hanno trasformato la piazza un luogo magico lontano dal tempo. Gli artisti di stradahanno quindi introdotto al Percorso di Luce di “Divina Bellezza, sotto il Duomo” aperto al pubblico dalle ore 21,30 alle ore 23,00 (a pagamento).

Questa sera di giovedì 6 luglio alle ore 21.30  lo storico dell’arte Antonio Paolucci, già Ministro dei Beni Culturali, Soprintendente Speciale per il  Polo Museale Fiorentino e Direttore dei Musei Vaticani  terrà una lectio magistralis nella Piazza Jacopo della Quercia dal titolo  Piazza del Duomo a Siena, una città ed il suo cuore. Il professore illustrerà il grande valore storico-artistico della Piazza del Duomo che trova nella Cattedrale e nell’antico Ospedale espressione  di un’unica vocazione (ingresso libero).

Giovedì 6 luglio il complesso del Santa Maria della Scala sarà aperto al pubblico fino alle ore 22,00. Presso la caffetteria sarà possibile cenare a buffet a € 10,00 a persona.

 

antonio-paolucciCHI È ANTONIO PAOLUCCI

Nato a Rimini il 29 Settembre 1939, laureato in Storia dell’Arte con Roberto Longhi, è entrato a 29 anni nella carriera direttiva dei Beni Culturali. È stato Soprintendente a Venezia, a Verona e a Mantova, Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Direttore Regionale dei Beni Culturali per la Toscana e, per quasi venti anni, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino. Specialista di arte italiana del Rinascimento, è autore di cataloghi di musei e di mostre, di saggi e di monografie su autori come Donatello, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Antoniazzo Romano, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Filippo Lippi, Benvenuto Cellini, Giorgione, Giovanni Bellini, Melozzo da Forlì e molti altri.

Dal Gennaio del 1995 al Maggio del 1996 ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni Culturali nel Governo tecnico di Lamberto Dini. Dopo il sisma del 1997 ha diretto, come Commissario Governativo, il cantiere di restauro nella basilica di San Francesco ad Assisi (fino all’inaugurazione del restauro nel 1999).

Dal 2007 al 2016 è stato Direttore dei Musei Vaticani.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*