Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Venerdì 14 luglio riapre CARAVAGGIO EXPERIENCE alla Reggia di Venaria (Torino)

caravaggio-experienceAG.RF 01.07.2017

(riverflash) – A partire dal prossimo 14 luglio, dopo una breve sospensione, riaprirà al pubblico  CARAVAGGIO EXPERIENCE l’’imponente video installazione con cui la Reggia di Venaria ha inaugurato la scorsa primavera le iniziative realizzate per celebrare il decennale della sua riapertura. Ospitato nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana fino a domenica 1 ottobre 2017, il progetto espositivo è elaborato con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialartsrls, società fiorentina, in collaborazione con Roma&Roma.

Realizzata dai video artisti di The FakeFactory con le musiche originali di Stefano Saletti, Caravaggio Experience racconta in maniera del tutto esclusiva l’opera dell’artista utilizzando l’innovativo approccio espositivo delle esperienze immersive. Grazie al sistema di multiproiezione INFINITY DIMENSIONS TECHNOLOGY®, tecnologia digitale di altissimo livello che unisce immagini e suoni,Caravaggio Experience guida il visitatore in un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso un incontro ravvicinato con il Maestro del Seicento. L’opera di Caravaggio viene così percepita dal pubblico attraverso un flusso continuo di emozioni frutto del puro godimento dell’opera, attraverso proiezioni e ingrandimenti di altissima qualità.

58 i capolavori dell’artista che nell’arco di 50 minuti saranno riprodotti, contemporaneamente, senza interruzioni e a ciclo continuo,attraverso l’uso di proiettori Canon XEED in Alta Definizione con risoluzione superiore al Full. Il sistema di pannelli a cristalli liquidi LCOS è stato in grado di elaborare immagini nitide e cristalline consentendo la visibilità anche di infinitesimi particolari. L’uso della combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.
Le musiche di Stefano Saletti accorciano ancor di più le distanze con l’opera e  approfondiscono la conoscenza del linguaggio dell’artista. Corde, percussioni, archi, ance e distorsioni, sono gli strumenti che danno vita a composizioni che diventano parte del racconto, con l’intenzione di dare un suono alla luce proveniente dalle immagini. Insieme all’esperienza visiva e auditiva, quest’ultimaresa particolarmente coinvolgente grazie alla Tecnologia audio BOSE dei diffusori Modular Array MA12EX, il visitatore potrà vivere anche un’esperienza olfattiva, con le fragranze selezionate appositamente dall’ Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze.

L’intera installazione, suddivisa in momenti che porteranno alla luce l’attenzione sui grandi temi della produzione caravaggesca,sarà collocata nei poderosi spazi della Citroneria delle Scuderie Juvarriane. Il percorso, corredato dalla presenza di pannelli didattici dedicati alle singole sezioni, si aprirà con la  LUCE, elemento caratterizzate dell’opera di Caravaggio, in cui sarà presentata tra gli altri anche LaVocazione di San Matteo. A seguire ci sarà il NATURALISMO nel quale con BaccoL’amore vincitoreI musici, si animeranno scene di vita vissuta e giovani personaggi che Caravaggio incontra nelle botteghe, nei palazzi e fra le strade di Roma. Sarà poi la volta della TEATRALITA’, raccontata attraverso l’individuazione degli elementi compositivi e strutturali delle opere, spogliando le tele dei colori e della luce per rivelare in primis le forme compositive essenziali.  Il percorso proseguirà con La VIOLENZA, in cui saranno ripercorsi episodi a essa legati, esecuzioni pubbliche, zuffe fra i vicoli e nelle osterie, le inquietudini, le vendette. Parte del racconto ripercorrerà infine  i LUOGHI DI CARAVAGGIO, per seguire cronologicamente la vita e l’arte di Caravaggio, la cui opera intera, al termine del percorso, sarà raccolta in una galleria virtuale in cui l’osservatore potrà godere dei lavori nel loro insieme.

Ad accogliere il visitatore un allestimento realizzato e pensato con l’obiettivo che esso diventi parte integrante del progetto CARAVAGGIO EXPERIENCE. Lungo il percorso di accesso alla mostra saranno collocati piccoli oggetti, elementi d’arredo che rimandino alle rappresentazioni pittoriche di Caravaggio. Scenografie barocche, veri e propri set fotografici  a disposizione del visitatore che  potrà ritrarsi e farsi ritrarre nelle vesti dei protagonisti dei dipinti ed immergersi totalmente nella realtà dell’epoca.

La vicinanza all’opera del Caravaggio, sarà inoltre, ancor più ridotta grazie a due installazioni immersive attrezzate con visori VR HTC Vive realizzati dalla Modo Comunicazione con le quali si potrà “entrare” nell’opera del maestro. Le stesse esperienze, assieme ad altri contenuti multimediali, si potranno rivivere anche al di fuori della mostra attraverso il visore Goofo, ideato e prodotto dalla Modo.

Caravaggio EXPERIENCE  rappresenta un ampio progetto culturale che si rivolge a un pubblico differenziato, di settore e generico. Accanto alla spettacolarità delle grandi dimensioni e delle suggestive musiche avvolte da antichi odori, si affianca una volontà didascalica, in cui l’uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guideranno progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell’Artista.

L’installazione è realizzata con Tecnologie video INFINITY DIMENSIONS TECHNOLOGY® e Tecnologie Audio BOSE, gode della sponsorizzazione tecnica dell’ Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, di GOOFO e di CANON in qualità di digitalimaging partner.

Radio Monte Carlo è media partner della mostra.

Il progetto già fin dalla sua apertura ha registrato un grandissimo interesse di pubblico soprattutto sul territorio, in tal senso è stato da poco definito un accordo con il Centro Commerciale le Gru,

grazie al quale i clienti  del centro potranno godere del biglietto d’ingresso ridotto alla mostra.

Tutte le immagini delle opere provengono dall’Archivio Scala di Firenze.

INFORMAZIONI

Dove

Reggia di Venaria, Citroniera delle Scuderie Juvarriane

 

Quando

Dal 14 luglio al 1° ottobre 2017.

Come

  • Intero: 12 euro

  • Ridotto (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da Ridotti): 10 euro

  • Ridotto over 6 under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) – Universitari under 26: 6 euro

  • Scuole (classi minimo di 18 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti): 3 euro

  • Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuitigratuito

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*