Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EUROPEI DI SCHERMA: oro Arianna Errigo, argento Paolo Pizzo, bronzo Alice Volpi

trio_medaglie_volpi_pizzo_errigoAG.RF 14.07.2017 (ore 09:34)

(riverflash) – Italia dominante agli Europei di scherma di Tblisi, come dimostra la leadership nel medagliere. Dopo l’oro, argento e bronzo della prima giornata, la scherma azzurra concede il bis e festeggia la medaglia d’oro di Arianna Errigo che si conferma campionessa europea di fioretto femminile, quella d’argento conquistata da Paolo Pizzo nella spada maschile, ed il bronzo vinto da Alice Volpi al termine della gara di fioretto.

Arianna Errigo bissa il titolo europeo di dodici mesi fa a Torun trionfando in finale contro la campionessa olimpica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova. Assalto finale dalle mille emozioni tra le due principali protagoniste del fioretto mondiale, conclusosi con la stoccata decisiva del 15-14 messa a segno con tempismo straordinario da Arianna Errigo, a pochi istanti dalla ripresa del match dopo il pareggio della russa.
L’azzurra aggiunge alla sua bacheca il secondo oro continentale, grazie ad una giornata iniziata col successo per 15-7 contro la greca Aikaterini Kontochristopoulou e proseguita con le vittorie contro la russa Adelina Zagidullina per 15-13, ai quarti contro la francese Pauline Ranvier per 15-10 ed in semifinale contro l’altra transalpina Ysaora Thibus col punteggio di 15-9.

Medaglia di bronzo invece per Alice Volpi. La fiorettista senese subisce il 15-9 dalla russa Deriglazova e viene indirizzata quindi sul terzo gradino del podio che vale però la prima medaglia in una rassegna europea. L’azzurra aveva iniziato dopo la fase a gironi superando l’olandese Eline Rentier per 15-5 e poi l’altra russa Marta Martyanovca per 15-9. Ai quarti è giunto il successo contro la tedesca Leonie Ebert col punteggio di 15-7.

La russa Deriglazova, oltre ad aver stoppato in semifinale Alice Volpi, era sata l’artefice anche dell’eliminazione di Martina Batini ai quarti di finale. L’azzurra rimane ai piedi del podio dopo la sconfitta contro l’olimpionica per 15-13, subendo la rimonta al termine di un match brillante ed entusiasmante.
Martina Batini era giunta ai quarti di finale dopo aver sconfitto per 15-11 la slovacca Michala Cellerova e poi la polacca Hanna Lyczbinska per 15-13, alla fine di una rimonta iniziata quando l’avversaria era in vantaggio per 13-9.
Era stata eliminata invece nell’assalto del tabellone delle 32 l’esordiente Camilla Mancini, sconfitta 15-10 dalla francese Anita Blaze.

Tra gli spadisti, Paolo Pizzo bissa l’argento degli Europei di Strasburgo2014, al termine di una gara eccellente conclusasi solo in finale dove il francese Yannick Borel si è laureato campione europeo grazie al punteggio di 15-10.
Paolo Pizzo aveva urlato  al cielo tutta la sua gioia, al grido di “medaglia, medaglia” alla stoccata del 13-9 ai quarti di finale contro il russo Pavel Sukhov, che lo aveva proiettato sul podio continentale, ed all’assalto di semifinale vinto per 15-10 contro l’altro russo Sergey Khodos.
L’iridato 2011, prima di sfidare il russo, aveva avuto ragione dello svedese Christian Gustavsson col punteggio di 15-10, nel turno successivo, dell’israeliano Grigori Beskin per 15-11, ed aveva sconfitto agli ottavi in rimonta l’ucraino Anatolii Herey col punteggio di 15-13.

Gioco di squadra nel gruppo azzurro, ma sul podio sale solo Pizzo. Si è infatti fermata alle porte dei quarti di finale la corsa di Marco Fichera. Lo spadista acese è stato sconfitto dal ceco Jiri Beran per 14-13, dopo che aveva avuto ragione per 15-9 Flavio Giannotte, portacolori del Lussemburgo, e poi col netto punteggio di 15-3 del russo Vadim Anokhin.
Erano usciti di scena nel turno dei 64 sia Enrico Garozzo che Andrea Santarelli. Il primo ha subìto la stoccata del 15-14 dall’italo-svizzero Michele Niggeler, mentre lo spadista umbro è stato fermato sul 15-11 dal russo Nikita Glazkov.

 

Fonte: Federscherma

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*