Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Investire in oro fisico e diamanti conviene? La parola agli esperti

investire-in-oro

 

 

Tra le diverse modalità di investimento, l’acquisto di oro fisico, rappresenta al momento una delle migliori opportunità. In particolar modo, in questo periodo di instabilità finanziaria, acquistare oro per investimenti a prezzi vantaggiosi ed attendere l’aumento del prezzo per rivenderlo è consigliatissimo. Ma cosa bisogna sapere prima di procedere con l’acquisto? Lo abbiamo chiesto a quelli di Affarimiei.biz, che forniscono consigli strategici per conoscere le soluzioni migliori e sicure.

Come viene venduto l’oro per gli investimenti?

L’oro fisico da utilizzare per gli investimenti viene solitamente venduto in lingotti. Questi possono essere di varie dimensioni in base ai grammi, ma sempre con una purezza maggiore di 995 millesimi. Rappresentano il modo migliore, più sicuro e più pratico per investire, possono essere custoditi nei depositi bancari e conservati con cura fino al loro utilizzo. Il valore dell’oro varia giornalmente in base agli indici di mercato, e nell’ultimo periodo è di circa 36 euro al grammo. Gioielli e monili d’oro vengono altresì considerati oro fisico, tuttavia si sconsiglia di acquistarli per investire, perché al momento della vendita vengono fortemente svalutati.
Il prezzo di vendita di un gioiello dipende dal peso e dalla purezza, che, indicata direttamente nel gioiello tramite un incisione, varia da 750 a 900 millesimi. Conoscendo questi due valori ed il valore della quotazione, potrete conoscere il valore dei vostri gioielli. In questo periodo, il valore dell’oro usato è di circa 34 euro al grammo per i 24k, mentre 26 euro al grammo per 18k.

Quali altri materiali si possono acquistare per gli investimenti?

Oltre all’oro fisico, un materiale utilizzato per gli investimenti è il diamante, pietra preziosa che può essere abbinata ad un gioiello o acquistata e venduta singolarmente. Solitamente, i diamanti che vengono acquistati per investire non sono incastonati, ma singoli, e accuratamente controllati, facendo attenzione ai diversi fattori che ne determinano il valore. Il valore di un diamante non è dovuto solo alle dimensioni, vi sono infatti una serie di caratteristiche importanti di cui tenere conto, come ad esempio la purezza, il taglio ed il colore. Per quanto riguarda la purezza, termine con cui si identifica la presenza di impurità nella pietra, si consiglia l’acquisto di un diamante IF, internamente puro, o VS, con inclusioni molto piccole. Il colore invece, viene classificato con una scala che va da D, la più incolore a Z, più gialla, si consiglia l’acquisto di diamanti con un colore che va da D ad H. Infine la dimensione consigliata va da un minimo di 0,5 carati, ad un massimo di 1,5 carati. Per conoscere il valore di un diamante, potrete rivolgervi ad uno dei Compro Diamante presenti sul territorio nazionale ed internazionale o rifarsi direttamente alle quotazioni di Diamond Trade Center, centro dedicato alla regolazione del prezzo delle pietre preziose.

Dove acquistare oro o diamanti per gli investimenti?

L’acquisto di oro o diamanti da investimenti deve essere fatto in maniera molto accurata, per questo si consiglia di rivolgersi a centri che siano sia affidabili ma anche con i migliori prezzi del mercato. Talvolta, sono le stesse banche a mettere a disposizione del cliente tutti gli operatori che si occupano della vendita di oro e che sono approvati e garantiti da queste. Lo stesso vale per i diamanti, rivolgetevi a centri specializzati e soprattutto ricordatevi di chiedere il Certificato Gemmologico Internazionale, all’interno del quale potrete trovare tutte le caratteristiche della pietra.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*