Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A MEZZO SECOLO DAL SUO MONDIALE DI BOXE IL CONI FESTEGGIA NINO BENVENUTI

nino-malago-anitaAG.RF 13.04.2017 (ore 13:13)

(riverflash) – È passato mezzo secolo da quando Nino Benvenuti  divenne campione del mondo di pugilato a New York, sul ring del Madison Square Garden. Un evento che tenne gli italiani incollati alle radioline perché allora la boxe era uno sport con largo seguito. Cinquantenario da quella memorabile notte del ’67 al Madison ha, per l’intera Italia,  una particolare risonanza emotiva; grazie a un personaggio che ha saputo coerentemente coltivare principi e valori di rispetto e lealtà ben al di fuori del quadrato, molto oltre il ring. Non possiamo dimenticare la sua ultradecennale attività giornalistica, la sua puntuale presenza in tante iniziative di carattere sociale, campagne solidali e umanitarie, vicinanza ai meno fortunati.

Non per nulla questo  Cinquantesimo Anniversario dalla vittoria memorabile ed emozionante che lo incoronò Campione del Mondo  al Madison Square Garden di New York è davvero molto, molto particolare.
E verrà adeguatamente festeggiato mercoledì 26 aprile, perché il 17 sarà Pasquetta insieme al padrone di casa il presidente Giovanni Malagò, presso il Salone d’Onore del CONI, insieme a molti artisti, campioni, istituzioni.
 Sarà occasione per far rivivere, a tutti, un momento affettivo di profondo legame tra il popolo italiano, che ha lasciato un indelebile solco di memoria sociale, oltre che sportiva in senso stretto. Una pagina di Storia della nostra Nazione che Nino, con quella indimenticata e indimenticabile vittoria, scrisse davvero con l’inchiostro del cuore. 

Quella notte al Madison non soltanto un giovanissimo atleta, medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Roma ’60, sconfiggeva un campione sino ad allora imbattuto come Emile Griffith; ma una Italia tutta, al tempo forse ancora Nazione  e meno Paese, viveva il palpito di un riscatto che la unì e la coese come rare volte è poi accaduto.
Una Italia abbracciata attraverso onde radio (quasi 20 milioni di ascoltatori), un popolo entustiasta, non solo gli appassionati di boxe che vibrò al suono di quel gong, sulle note di quell’annuncio: ” Here the decisions: TEN TO FIVE Nino Benvenuti!”

 L’Evento è a cura di Anita Madaluni, con la collaborazione del CONI e dell’Ambasciata USA in Italia

nino-baglioni-mennea-riveraGiornata Mondiale Dell'Alimentazione 17.10.2011 FAO

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*