Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE ARTI MARZIALI CSEN INVADONO CHIANCIANO

presentazione-docenti

tai-chiGrandi numeri per lo Stage Internazionale di Judo e discipline associate CSEN tenutosi dal 7 a 9 aprile a Chianciano Terme, che ha visto quasi 900 atleti salire sui tatami allestiti al Palamontepaschi e al palazzetto di Via Abetone. Più di 650 solo gli amanti del Judo, accorsi da tutta Italia per le lezioni dei grandi ospiti presenti, primo tra tutti il Maestro giapponese Go Tsunoda, EJU Expert, Membro della Commissione Europea di Judo e attualmente collaboratore della Federazione Portoghese come allenatore dell’atleta Monteiro, vincitrice della medaglia d’oro alle ultime olimpiadi di Rio. Insieme a lui i Maestri Michele Monti (pluricampione italiano e medagliato ai mondiali), Riccardo Caldarelli (pluricampione italiano e tecnico specializzato nel lavoro giovanile), Stefano Proietti (doppio oro agli Europei di Kata) e Nicola Ripandelli (oro ai Mondiali di Toronto 2005). Sugli altri tappeti grandi lezioni e docenti anche per il Ju Jitsu, l’Aikido, il Kung Fu, la Muay Thai, il Combat (Kick Boxing, Savate, K-1 Style, Street combat), il Tai Chi, l’Aerodefence, il Kali Kalasag, la Difesa Personale WKK, il Wing Chun, il Katori Shinto Ryu e la psicologia sportiva, per un mix di arti marziali che fanno di questo evento un’occasione unica di incontro e scambio per tutti gli appassionati.

Durante la presentazione dei docenti svoltasi sabato al Palamontepaschi sono intervenuti il membro dellago-tsunoda-in-azione Direzione Nazionale Csen Fabbrizio Paffarini, il Presidente Csen Siena Michele Falvino e il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti. Il momento di ritrovo è stata occasione per esprimere la solidarietà da parte di tutto l’Ente per la popolazione di Norcia, città che solitamente ospita l’evento ma impossibilitata a farlo per questa 17^ edizione a causa degli eventi sismici. Destinata infatti a loro una parte del ricavato dello Stage e la raccolta fondi “Solidarietà per gli amici di Norcia”, organizzata in collaborazione con le strutture alberghiere convenzionate e a cui ha contribuito il Comune di Chianciano.

Dopo le sessioni formative di allenamento, rivolte sia agli atleti che ai go-tsunoda_lezione3Tecnici, e gli esami per i passaggi di cintura, il sabato sera ha rappresentato un momento di festa e unione tra tutte le discipline presenti, con il Gran Galà delle Arti Marziali andato in scena al palazzetto di via Abetone. Numerose le esibizioni con accompagnamento musicale che hanno permesso agli spettatori di cogliere a pieno l’essenza di ogni arte, godendo della bellezza scenica delle loro evoluzioni, eseguite con o senza armi, coinvolgendo gli atleti di ogni età e categoria. La domenica le lezioni sono proseguite fino all’ora di pranzo, momento nel quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione Csen e, nel caso del Judo, anche quelli ufficiali EJU, l’organizzazione europea di Judo che ha riconosciuto lo Stage.

“Questa edizione ha rappresentato un grande successo, non solo per la partecipazione sempre crescente” ha affermato il Responsabile Nazionale del Settore Judo e organizzatore dell’evento M° Franco Penna “ma anche per l’apertura internazionale e l’inizio della collaborazione dello Csen con le EJU (European Judo Union), grazie al M° Ezio Gamba che ha permesso di portare qua a Chianciano ospiti di grande calibro”. E ha concluso: “Con grande soddisfazione posso dire che la XVII edizione dello Stage ha davvero colto nel segno.”

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*