Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FIRENZE: L’ARTE RISVEGLIA L’ANIMA al Museo di Palazzo Davanzati (1 -25 Aprile)

arte risveglia animaAG.RF 01.04.2017

(riverflash) – Sabato 1 aprile alle ore 16 si inaugura al Museo di Palazzo Davanzati, uno dei cinque musei afferenti al Museo Nazionale del Bargello, la mostra L’arte risveglia l’anima (www.larterisveglialanima.it), realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo che si celebra il 2 aprile.

Si tratta di una mostra itinerante a cura di Cristina Bucci, frutto di un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale promosso dall’Associazione Autismo Firenze, Associazione Culturale L’immaginario e Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) con il Centro Anton’s Right Here di San Pietroburgo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana e del Comune di Fiesole.

 Si tratta di un progetto espositivo che propone le opere d’arte come “dispositivi relazionali”, strumenti in grado di mettere in contatto persone con disturbi dello spettro autistico con il resto della società facendone emergere le grandi potenzialità creative.

Coloratissimi disegni, tratti essenziali che giocano con lo spazio e le forme, figure sinuose e riconoscibilissime ispirate ai capolavori della storia dell’arte, fanno parte del percorso espositivo che esplora l’estro inedito di 18 pittori e 6 ceramisti autistici provenienti da Toscana, Piemonte, Lombardia, Lazio e Marche, un’epifania dell’anima che rileva il talento degli artisti e coinvolge alcuni importanti musei italiani, che ospiteranno successivamente la mostra.

Ogni persona con autismo possiede abilità nascoste che possono essere di natura diversa. Per far emergere queste qualità che rendono la vita delle persone autistiche più piena e dignitosa, indipendentemente dalla gravità del disturbo, è necessario l’aiuto di ognuno di noi. Per questo la mostra L’arte risveglia l’anima intende mostrare, attraverso le loro opere, il mondo interiore degli artisti che per mezzo di esse si esprimono, valorizzare il loro talento, creare un’occasione di incontro con la loro anima, attraverso la concretezza dei loro lavori. La mostra espone i lavori di 18 pittori e 6 ceramisti provenienti da varie città della Toscana, del Piemonte, della Lombardia, di Roma e delle Marche.

La mostra inaugura a Palazzo Davanzati con una selezione di lavori che, in collaborazione con lo stesso museo, reinterpretano alcune opere della collezione permanente dell’antica dimora fiorentina e altri masterpieces, promuovendone il valore esistenziale oltre che estetico.

 

Info orari e biglietto

Museo di Palazzo Davanzati

Orari mostra: Da lunedì a domenica: ore 8,15 – 14,00

chiuso la II e IV domenica del mese e il I, III e V lunedì del mese – 1° domenica del mese Ingresso gratuito

Ingresso: € 6,00 con riduzioni e gratuità di legge

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*