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Il fashion system“alza la cresta” e omaggia l’Anno del Gallo cinese

di Valentina Riso  (AG.RF  31.01.2017)  ore 11:21 (riverflash)«Quello che si apre è l’anno del Gallo, che è considerato tra l’altro un simbolo di laboriosità, ambizione e attività imprenditoriale. Si tratta proprio di quelle qualità che sono espresse al meglio dal popolo cinese e dalla sua comunità che abbiamo il piacere di ospitare a Roma». Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo alle celebrazioni del Capodanno cinese in Piazza del Popolo lo scorso 28 gennaio.

Come già era accaduto nel 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993 e 2005, ritorna alla ribalta il gallo.

Secondo l’oroscopo cinese, chi nasce sotto questo segno è concreto, impulsivo, vanitoso ed energico, popolare, combattivo, è passionale, come il colore rosso che lo rappresenta.

In omaggio a questa ricorrenza anche le griffe hanno presentato la loro versione fashion del segno cinese 2017con limited edition infuocate.

Si tratta di speciali collezioni come quella di Gucci denominata “Chinese New Year” nata traendo ispirazione dal carattere del gallo, composta da borse, piccola pelletteria, charm porta chiavi, foulard, fascia per capelli e una nuova idea di sneaker Ace.

Attraverso questa collezione Chinese New Year, Alessandro Michele, direttore creativo, è riuscito a fondere stampe, decorazioni e dettagli in linea tanto con il tema del capodanno cinese, quanto con le recenti creazioni della Maison in cui flora e fauna sono le protagoniste di stampe e dettagli decorativi.

Al centro della speciale linea di accessori, le due nuove versioni dell’iconica Dionysusbag: una borsa con tracolla di misura media e una shopping bag. Entrambe le versioni sono contraddistinte dalla stampa ‘Ramage’ oro sullo sfondo rosso in pelle di vitello.
L’applicazione elaborata avviene attraverso un processo di incisione e laminazione. Un portafoglio con cerniera e un portacarte con tasca interna con zip sono realizzati in pelle di vitello rossa raffigurante lo stesso motivo ‘Ramage’ abbinato alle borse. Oltre alle borse e alla piccola pelletteria disponibili a livello globale, una mini Dionysus bag in una simile versione ‘Ramage’ farà il suo debutto in esclusiva per il mercato asiatico: Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan. All’interno di questo accessorio, l’etichetta Gucci Limited Edition. Un portachiavi a forma di gallo in ottone con rifiniture metallizzate oro funge da simbolo di buon auspicio, che preannuncia buone notizie e fortuna. Il gallo è impreziosito da cristalli Swarovski fumè sulla coda, un occhio in cristallo rubino e una perla con logo Gucci sul corpo.

Il noto marchio Puma, invece, ha realizzato la nuova scarpa Clyde CNY (Chinese New Year) la quale richiama, sulla tomaia in pelle e nei dettagli, i colori e le sfumature che ricordano le piume uniche del volatile, mentre sul tallone sono stampati in oro i caratteri simbolici che rappresentano il nuovo anno lunare cinese.

Dolce & Gabbana presenta un modello di T-shirt con un gallo stilizzato sopra, mentre Del Toro ha realizzato un polacchino bianco con disegno blu elettrico, in collaborazione con l’artista Eduardo Sarabia. Marc Jacobs, invece, ha realizzato un porta carte di credito ispirato alla Festa di Primavera. Infine, Moncler celebra il Capodanno cinese con le nuove giacche Special Edition: due modelli di bomber, rivisitazione in chiave moderna del gusto orientale, che sfruttano i colori classici delle feste giocando sul contrasto creato dall’accostamento del rosso e dell’oro. Entrambi dominati da un elegante broccato a stampa, fil rouge dell’intera capsule collection.

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