Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL FLOORBALL vuole conquistare l’Italia, a Celano torneo di Qualificazione Mondiale (1-5 febbraio)

Italia Russia 2015_2AG.RF 26.01.2017

(riverflash) – A Celano, in provincia di L’Aquila, l’Italia cercherà di qualificarsi al prossimo Mondiale di Floorball Femminile, uno sport che assomiglia all’hockey su pista, ma è diverso perché i giocatori non portano pattini ai piedi. Rispetto all’hockey su prato è minore il numero dei giocatori e il campo assomiglia quelli del basket, non quelli del calcio. A Celano l’impresa non è facile perché le azzurre, numero 22 del ranking mondiale, dovranno misurarsi con la Finlandia numero 2, con la Svizzera, numero 3, con la Germania numero 6, con la Polonia numero 7, con la Russia numero 11, con l’Olanda numero 14, con l’Estonia numero 20. Classificate peggio dell’Italia la Gran Bretagna (26) e l’Austria (27). La speranza delle azzurre è di poter centrare almeno il terzo posto nel raggruppamento per potersi qualificare come una delle migliori ripescate.

Analoghi tornei di qualificazione si svolgeranno anche in Spagna, Canada e Nuova Zelanda.

Il Mondiale avrà luogo dal 1 al 9 dicembre a Bratislava, in Slovacchia,

Mercoledì 25 gennaio, a Roma, presso la Sala Rossa delle Piscine del Coni, è stato presentato il torneo che si disputerà a Celano (AQ) alla presenza del sindaco di Celano Settimio Santilli, del segretario della FIUF Jorgen Olshov e di Leonardo Lanzoni, presidente del Comitato Organizzatore del torneo di Qualificazione Mondiale.conferenza stampa

 

COS’E’ IL FLORBALL

Il Floorball Unihockey è uno sport di squadra praticato ufficialmente in 64 nazioni.
Il Floorball (in italiano hockey da pavimento) è simile all’hockey su pista ma senza pattini, con molto contatto fisico e regole ben precise, un gioco molto veloce con rapidi capovolgimenti d’azione.
Nasce negli Stati Uniti, negli anni ‘50, come Floorhockey. Utilizzato come metodo d’allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio, diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia.
Queste nazioni fondano nel 1986 la IFF (International Floorball Federation).
Dal 1996 la IFF organizza i Campionati Mondiali con cadenza biennale (maschili in anni pari e femminili in anni dispari).
La struttura conta oggi 4.500 club e più di 320.000 atleti tesserati. Il 28 ottobre 2000 la IFF diventa socio di General Association of International Sports Federation (GAISF) organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico.
Il GAISF organizza ogni quattro anni i World Games, preludio ai Giochi Olimpici. Nei mondiali maschili 2008 per la prima volta dopo 6 edizioni consecutive vinte dalla Svezia il titolo iridato è stato conquistato
dalla Finlandia.

In ambito femminile la Svezia, è storicamente la nazionale più forte. Campione mondiale in carica, ha vinto sette dei dieci mondiali sin qui disputati.
Gli ultimi, quelli 2015, sono stati vinti dalle svedesi ai rigori contro la Finlandia. Finlandia, due volte e Svizzera si sono aggiudicate le altre edizioni. L’Italia partecipa dal 2003.

Il migliore piazzamento è 12° posto ottenuto in Svizzera,  nel 2003.

 

IL FLOORBALL IN ITALIA


Italia Slovacchia 2015_2Il 5 Novembre 1999 nasce ufficialmente l’Unihockey Club Varese, prima  Associazione Sportiva dedita alla pratica e diffusione dell’Unihockey Floorball in Italia. La Federazione Italiana Unihockey Floorball (FIUF) viene costituita in data 11 Dicembre 2000. Nella primavera 2001 la FIUF organizza il primo campionato Italiano con 8 squadre partecipanti. Il 7 Aprile 2001 la International Floorball Federation (IFF) riconosce ed affilia la FIUF. La Federazione  ad oggi conta 35 club affiliati e circa 800 atleti tesserati. Dal 2002 l’Italia partecipa ai Campionati Mondiali con le Nazionali maschili e femminili e più recentemente anche con la nazionale maschile U19. La FIUF organizza ogni anno i campionati italiani su campo grande e su campo piccolo, nonchè gare nelle categorie femminile e juniores.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*