Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Italia, aumenta il traffico in Autostrada. E sempre più automobilisti usano Telepass

autostrada-a24-300x150Sulle autostrade italiane circolano più vetture rispetto all’anno scorso, ma per fortuna gli incidenti diminuiscono. E per gli automobilisti ci sono sempre più soluzioni per evitare il traffico e soprattutto le code ai caselli, vero incubo per generazioni di italiani.

AG.RF 21.10.2016

(riverflash) – È confortante il quadro sulla circolazione lungo la rete autostradale in Italia nel corso di questo 2016: nel primo semestre dell’anno, infatti, è salito il dato sul traffico generale, che è aumentato di oltre quattro punti percentuali rispetto all’omologo periodo del 2015, ma al contempo è andata giù la cifra più triste, quella relativa agli incidenti in autostrada, che sono diminuiti dell’1,1 per cento.

Aumenta il traffico, diminuiscono gli incidenti. Lo rivelano le ultime elaborazioni effettuate dal Centro Studi Continental sulla base dei dati Aiscat (Associazione Italiana Concessionarie Autostrade e Trafori), che sottolineano in particolare il trend positivo del mese di giugno, nel quale il traffico ha ricevuto un incremento dell’1,8 per cento e, soprattutto, gli incidenti sono calati dell’1,7 per cento, rispetto a quanto invece occorso nel mese di giugno 2015. Guardando più in dettaglio le altre statistiche, si segnala in particolare il boom del traffico di veicoli pesanti (+4,6 per cento), che fa il paio con il +3,9 per cento dei veicoli leggeri; è proprio quest’ultima categoria a far registrare una inversione di tendenza per gli incidenti, con un contrazione di quasi 3 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa.

Attesa per i nuovi dati. Come segnalato dal Centro Studi Continental, tuttavia, c’è preoccupazione per l’aumento (in controtendenza) degli incidenti che coinvolgono veicoli pesanti, pari al 5,7 per cento in un anno; c’è ancora lavoro da fare, dunque, per aumentare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti, e ulteriori valutazioni in merito arriveranno a breve, con i dati consuntivi del terzo trimestre, che comprende il sempre critico momento degli spostamenti per le vacanze estive.

Telepass, numeri in crescita. A proposito di dati, le rilevazioni più recenti hanno anche quantificato quanti italiani hanno il Telepass: anche in questo caso le cifre sono in crescita, e si calcolano all’incirca 9 milioni di italiani che hanno sottoscritto una delle varie modalità di abbonamento oggi a disposizione. Una scelta dettata non solo dalla necessità di ridurre i tempi che si perdono per le code ai caselli e il transito in autostrada – specialmente con il traffico crescente, come abbiamo detto – ma anche dal crescente numero di vantaggi del Telepass, che ora consente davvero di agevolare la mobilità quotidiana in vari aspetti.

Telepass Club, vantaggi a portata di clic. Ulteriore elemento di semplificazione è quello che deriva dalla gestione da remoto del proprio profilo sul sito ufficiale del servizio: come spiega FissoVariabile, il portale di riferimento per il mondo della finanza e del risparmio in Italia, basta infatti effettuare la registrazione gratuita al Telepass Club per poter avere accesso a un quadro completo di opzioni utili. Si va dalla possibilità di controllare le fatture a quella di localizzare i vari pedaggi pagati, dalla creazione di note spese personalizzate alla modifica dei dati anagrafici, fino alla pratica opportunità di cambiare o aggiornare i numeri di targa associati al Telepass oppure comunicazioni immediate su furto e smarrimento dell’apparecchio.

Come iscriversi al Telepass Club. L’iscrizione al Telepass Club è riservata a chi ha sottoscritto uno qualsiasi degli abbonamenti a Telepass, e si rivela semplice e veloce: basta avere a portata di mano il codice ID alfanumerico rilasciato dalla Telepass s.p.a. (e da richiedere in uno dei tanti Punti Blu collocati lungo le reti autostradali, via fax o sul sito stesso dell’azienda), e poi seguire le indicazioni del sistema.

Le opzioni del Telepass. Come detto, il Telepass Club è gratuito, e quindi non incide sulla spesa mensile dedicata al servizio in abbonamento; vale la pena comunque ricordare che la versione base del Telepass ha un costo fisso di 1,26 euro al mese IVA inclusa, che resta immutato da 20 anni, ormai, mentre per aderire all’opzione Telepass Premium, che aggiunge una serie di vantaggi ulteriori, bisogna aggiungere 1,50 euro alla tariffa mensile normale.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*