Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Fioretto azzurro femminile vince tutto a Cancun, in Coppa del Mondo

podio_cancun_fioretto_femminile_2016AG.RF 17.10.2016

(riverflash) – L’Italia monopolizza il podio della prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Cancun. Non poteva avere inizio migliore la nuova stagione internazionale che ha preso il via sulle pedane messicane.

Il fioretto femminile azzurro, infatti, dopo aver dominato l’intera gara con ben dodici atlete nelle prime 64, di cui sette tra le prime 16 e ben cinque tra le 8 dei quarti di finale, ha tinto d’un solo colore il podio finale.

Sul gradino più alto del podio sale Arianna Errigo, seguita da Elisa Vardaro e, al terzo posto, Martina Batini.

Arianna Errigo, già vincitrice della Coppa del Mondo 2015-2016, dopo la delusione a Rio2016, continua a rimanere sul podio, da dove non scende dal novembre 2015, piazzando la terza vittoria consecutiva, dopo il successo nell’ultima tappa di Coppa del Mondo della scorsa stagione e quello ai Campionati Europei Torun2015 il 21 giugno scorso.
Sulle pedane messicane, l’azzurra domina sin dai primi turni del tabellone, giungendo sino al tabellone delle 16 dove supera la statunitense Dubrovich per 15-7. Da lì in poi, per Arianna Errigo, la sfilza di derby, dapprima ai quarti contro la giovane compagna di sala (Frascati Scherma, ndr), Camilla Mancini superata 15-14, quindi la semifinale contro Martina Batini sconfitta 15-3 ed infine l’inedita finale contro Elisa Vardaro vinta col punteggio di 15-6.

Per Elisa Vardaro si tratta del primo podio in carriera. L’atleta classe 1988, in forza all’Aeronautica Militare, dopo aver superato la fase a gironi nella giornata di venerdi, supera i primi due turni del main draw, giungendo al turno delle 16 dove ha la meglio contro la statunitense Blow per 15-3.
Il successo più importate di giornata lo ottiene ai quarti contro la testa di serie numero 1 del tabellone, l’altra portacolori degli Usa, Lee Kiefer, sconfitta col punteggio di 15-11. In semifinale poi ancora una statunitense, Nicole Ross, superata anche lei per 15-11.

Sale sul terzo gradino del podio Martina Batini. La pisana, prima di fermarsi in semifinale contro Arianna Errigo, aveva avuto ragione agli ottavi di finale contro l’altra azzurra Valentina Cipriani per 15-7 e poi ai quarti si era aggiudicata il derby della Torre pendente contro Chiara Cini, col punteggio di 15-14.

Fioretto_femminile_Cancun2016_BatiniVolpiCiniErrigoDopo aver dominato la gara individuale, l’Italia si impone anche nella gara a squadre che ha concluso la tappa d’esordio della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile, svoltasi a Cancun.

Il giorno dopo la tripletta nell’individuale, con Arianna Errigo, Elisa Vardaro e Martina Batini, le pedane messicane hanno accolto la gara a squadre che ha visto il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa, schierare il quartetto composto, oltre che da Arianna Errigo e Martina Batini, anche da Alice Volpi e Chiara Cini.

Esordio facile per le azzurre che ai quarti di finale hanno superato il Giappone per 45-26. In semifinale è stata sfida contro la Germania. Arianna Errigo e compagne hanno imposto sin da subito il proprio ritmo al match, approdando alla finalissima dopo la stoccata del 45-28.

Infine, in finale, è stata sfida agli Stati Uniti, unico avversario di giornata a superare quota 30 nel computo delle stoccate piazzate alle azzurre. L’assalto finale ha visto infatti il trionfo del quartetto italiano con il punteggio di 45-36.

 

fonte Federscherma

 

Grande entusiasmo per la squadra azzurra che così torna sul gradino più alto del podio in una prova di Coppa del Mondo, dieci mesi dopo il successo ottenuto a Danzica.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*