Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL TRAPIANTO DI UTERO NEGLI STATI UNITI È UNA REALTÀ

trapianto di uteroAG.RF 13.10.2016 (ore 07:42)

(riverflash) – Un team di chirurghi presso la Baylor University Medical Center ha annunciato mercoledì 5 ottobre che sono stati eseguiti negli Stati Uniti i primi di utero trapianti da donatore vivente. L’ospedale americano ha dichiarato che la procedura sperimentale è stata effettuata quattro volte tra il 14 e il 22 settembre.

La procedura ha avuto successo per le prime tre pazienti, ma l’organo trapiantato è stato rimosso perché non c’era adeguato flusso di sangue nell’utero. Secondo l’ospedale, le tre pazienti si stanno riprendendo bene.

La quarta paziente sembra aver reagito meglio e sembra avviata verso il successo. “Le prove stanno dimostrando buon flusso di sangue verso l’utero. Non ci sono nemmeno segni di rigetto o infezione in questo momento”, – dice la nota -“Siamo cautamente ottimisti che potrebbe diventare il primo trapianto di utero negli Stati Uniti se verrà raggiunto il traguardo della funzionalità uterina.”

Altri dettagli sono disponibili sulla procedura o su come hanno reagito i pazienti coinvolti.

I medici dell’Università di Göteborg in Svezia sono stati i primi ad eseguire la procedura sperimentale con un donatore vivente, avendo fatto dal 2012 il trapianto dell’utero su nove donne. Ci sono stati cinque casi di successo con neonati vivi da donne trapiantate. In alcuni casi, il donatore vivente era un parente.

I medici del team chirurgico di Göteborg hanno lavorato a fianco del team della Baylor University quando, il mese scorso, hanno eseguito la procedura sulle pazienti a Dallas. I medici svedesi stanno anche rivedendo i tre trapianti non riusciti per stabilire ciò che può essere andato storto.

In realtà al Cleveland Clinic un team di chirurghi ha eseguito nel mese di febbraio 2016 il primo trapianto di utero negli Stati Uniti. Lindsey McFarland, di 26 anni, madre di tre bambini adottati, ha ricevuto un utero da una donatrice deceduta. Ma ha sviluppato ben presto un’infezione, che ha causato complicazioni e il suo utero trapiantato di recente è stato rimosso. Cleveland Clinic aveva previsto di eseguire la procedura su 10 donne con fattore di infertilità uterina come parte di una sperimentazione clinica, ma dopo quanto accaduto a Lindsey McFarland, il progetto è stato messo in stand by.

L’infertilità uterina è la condizione che impedisce alla donna di rimanere gravida perché è nata senza utero, oppure ha perso il suo utero o ha un utero che non funziona più. Si tratta di una condizione irreversibile che colpisce il 5% delle donne in tutto il mondo.

Anche al Brigham and Women Hospital di Boston è stato approvato il protocollo per eseguire la procedura sperimentale di trapianto dell’utero e ci sono liste di attesa per le pazienti che necessitano di donatrici di organi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*