Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Intervista al maestro Lv Zhong Yuan

吕中元di Sabrina Sciabica (AG. RF. 11.10.2016)

(riverflash) – Intervista al maestro Lv Zhong Yuan durante la mostra Le grandi montagne e i fiumi, organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, presso l’Accademia di belle arti di Roma, via di Ripetta 222, visitabile fino al 12 ottobre.

L’artista è insegnante presso l’Accademia di Pechino e disegna sin da quando era piccolo. Una figura fondamentale per lui è stato il maestro Wu Guanzhong  – scomparso nel 2010, egli è considerato a livello internazionale il più grande pittore cinese contemporaneo. Di recente ha incontrato il professore Paolo Laudisa, durante una sua mostra in Cina e da lì è nata una grande amicizia e l’idea di organizzare uno scambio culturale con l’Italia, in questa monografica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

La maggiore fonte di ispirazione, per il maestro Lv è la natura, che egli associa ad un’elevazione spirituale e ricrea nei suoi oli, con intense pennellate. Il risultato è una pittura in cui i paesaggi sembrano uscire fuori dalle tele e le onde, invece, sembrano trascinare lo spettatore dentro al quadro.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*