AG.RF.(MP).23.08.2016
“riverflash” – Ma dov’è andato a finire il classico “colpo di fulmine”? L’amore a prima vista, sembra non esistere più, perché un gruppo di scienziati americani dell’Hamilton College, effettuando uno studio sul tema, sono giunti alla conclusione che il colpo di fulmine non è affatto l’unico modo per trovare il partner della vita. La loro teoria è che, dare tempo al tempo a volte paga maggiormente, perché più ci si osserva e più ci si piace. E così, anche se magari non si viene colpiti da qualcuno al primo incontro, la stessa persona può iniziare a piacere al secondo sguardo, per mostrarsi poi “più appetibile” al terzo, fino a raggiungere “il top” dell’entusiasmo al quarto sguardo. Il test è stato condotto su 22 giovani senza legami, maschi e femmine: i ricercatori hanno mostrato loro una serie di fotografie che ritraevano dei volti, ai quali i partecipanti dovevano assegnare un punteggio e durante il periodo di osservazione, veniva inoltre registrata, la loro attività cerebrale. Si è così osservato che i punteggi attribuiti aumentavano con visioni successive dello stesso volto, mostrato in ordine diverso. E in corrispondenza dell’apprezzamento, il macchinario di monitoraggio disegnava un picco per due tipi di onde cerebrali. Ecco perché i ricercatori affermano che spesso, pur sentendosi attratti da una persona, ci vuole tempo affinchè “la freccia di Cupido”, riesca a colpire: una parte importante di questo fenomeno può essere riconducibile al cambiamento graduale associato alla ripetizione. Più ci si conosce, insomma, e più ci si trova belli. Ed un successivo studio americano, sottolinea un ulteriore aspetto significativo: “Oltre alla visione ripetuta, sul giudizio pesano anche le opinioni altrui. Per ‘pilotare’ l’aspettativa degli osservatori, infatti, gli scienziati avevano pre-sottoposto le immagini utilizzate alla valutazione di un gruppo di pari che aveva espresso generale gradimento per i visi analizzati. Risultato? Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, soprattutto se piace agli altri.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..