Modica porta in Cina l\'arte italiana
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MURA FERRARI DIRIGE LA CAPPELLA LUDOVICEA A SAN LUIGI DEI FRANCESI

cappella ludoviceaAG.RF 20.01.2016 (ore 18:07)

(rivereflash) – Come ogni anno, nella seconda metà di gennaio, la chiesa di San Luigi dei Francesi, alle spalle di Palazzo Madama, offre un concerto della Cappella Ludovicea con la direzione di Ildebrando Mura Ferrari. Inizio alle 20:30 e il programma annuncia che verranno suonati brani di Marc-Antoine Charpentier, Franz Schubert e Joseph Michel.

Per chi ama la musica sacra Roma un appuntamento da non perdere e senza dover spendere per acquistare il biglietto. L’importanza del concerto è testimoniata dalle presenze delle telecamere RAI.

Marc-Antoine Charpentier nacque a Parigi nel 1634 ed è considerato il massimo compositore francese di musica sacra. Nel 1672 la collaborazione con Molière per le musiche del «Malato Immaginario», ma la sua vetta artistica la toccò con il «Te Deum H.146» per soli, coro ed orchestra. Il preludio è noto a molti perché sigla dell’Eurovisione.

Franz Schubert nacque a Vienna nel 1797, compositore e pianista. Nel 1814 compose una Messa per le celebrazioni del centenario della parrocchia natale di Lichtenthal. Fu in questo contesto che conobbe i Grob, commercianti in seta. La figlia Therese  dotata di una voce capace di notevoli modulazioni, eseguì la parte del soprano. Incominciò una relazione tra i due, ma la prospettiva matrimoniale naufragò a causa delle ristrettezze economiche in cui versava Schubert. Compose musica sacra e opere. Molto conosciuta la sua «Ave Maria».

Joseph Michel nacque a Digione nel 1679 e fu tra i più grandi compositori di musica barocca in Francia. Avendo come organista Jean Philippe Rameau, presentò «Dominus regnavit exultet terra» alla Chapelle du Roi, in Versailles nel 1972.

La Cappella Ludovicea e L’Orchestra della Trinità dei Monti “sotto l’Alto Patronato” dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede sono ufficialmente la struttura musicale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto. È formata da 16-20 maestri cantori e 16-20 professori d’orchestra, tutti professionisti, e tutti scelti dopo un’accurata selezione dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal Teatro dell’Opera di Roma, e dal Teatro San Carlo di Napoli, vanta un curriculum prestigioso e molto considerato negli ambienti musicali internazionali.

mura-ferrari-ludoviceaIl maestro Ildebrando Mura Ferrari alla direzione della Cappella Ludovicea e l’Orchestra della Trinità dei Monti  si occupa delle celebrazioni liturgiche nelle Chiese francesi e nelle Basiliche Vaticane riscuotendo sempre  numerosi consensi, oltre alla stagione concertistica dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto e alla serie di concerti per il Ministero dei Beni e attività culturali italiano.

facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


*

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.