Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TENNIS: FOGNINI AVANZA NEGLI US OPEN ELIMINANDO NADAL

US Open tennisAG.RF 06.09.2015 (ore 10:55)

(riverflash) – Fabio Fognini negli ottavi degli US Open al termine di 3 ore e 46 minuti dell’incontro che lo opponeva a Rafa Nadal. Favorito dal pronostico, il 29enne di Maiorca si è portato 2 set a o,

La straordinaria vittoria del 28enne ligure, numero 32 del ranking, è la terza in otto sfide con il mancino di Maiorca. Partito in affanno, persi i primi due set, Fabio – che in precedenza aveva eliminato l’americano Steve Johnson e l’ uruguaiano Pablo Cuevas – non si è arreso, tirando fuori la grinta e la lucidità dei momenti migliori: ha recuperato un break di svantaggio nella terza frazione ed ha poi strappato di nuovo il servizio a Rafa sul 5-4.

Nella quarta lo spagnolo è partito forte, sembrava fatta: ma Fognini non si è perso d’animo ed ha recuperato. Preciso e micidiale con il diritto, il campione di Arma di Taggia è stato sempre avanti nel quinto set. Fino al felice epilogo, al termine di un match che ha registrato 70 suoi colpi vincenti contro 30 dello spagnolo. Che, nonostante i 14 titoli Slam nel suo Palmares di cui due a Flushing Meadows (2010 e 2013), fallisce per la prima volta dopo dieci anni l’obiettivo di vincere almeno un torneo ‘major’ per stagione.

Negli ottavi, domenica, Fabio se la vedrà con un altro spagnolo, Feliciano Lopez (19) che ha superato a sorpresa il canadese Milos Raonic (10). Seppi, invece, pur battendosi con coraggio, non ha infranto il tabù Djokovic: il 31enne altoatesino, numero 25, ha perso anche l’11/a delle loro 11 sfide, Che il fuoriclasse serbo si è aggiudicato con il punteggio di 6-3 7-5 7-5, dopo due ore e 28′. Tutto bene, tra le donne, per la Vinci (43) che si è imposta per 6-1 5-7 6-2, in due ore esatte, sulla colombiana Mariana Duque-Marino (96). Negli ottavi, domani, la 32enne tarantina trova la temibile la 21enne canadese Eugénie Bouchard (25) che ha battuto per 7-6 (9) 4-6 6-3 la slovacca Dominika Cibulkova. Nella notte italiana, anche le altre due azzurre arrivate al terzo turno, Sara Errani e Flavia Pennetta, cercano l’accesso agli ottavi. La romagnola (n. 16) sfida l’australiana Samantha Stosur (22); la brindisina (26), la ceca Petra Cetkovska (149).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*