Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DAI GLOBO D’ORO AI NASTRI D’ARGENTO 2015

TAORMINA NASTRIdi Luigi Noera (AG.RF 26.05.2015) ore 13:15 (riverflash) – Rush finale tra i candidati finalisti per la premiazione che si svolgerà il 27 giugno nella suggestiva location del Teatro Greco di Taormina, con uno sguardo rinato rivolto ai documentari.

Dopo l’assegnazione a maggio dei Globo d’Oro 2015 da parte della Stampa Estera alla migliore GLOBO DORO 2015 produzione italiana siamo adesso alla fase finale dell’assegnazione dei Nastri d’Argento 2015 da parte della Stampa italiana, organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nel frattempo sono stati assegnati i David di Donatello, a ridosso della delusione di Cannes, dove ha primeggiato Anime Nere di F. Munzi. Per ricapitolare i Globo d’Oro sono stati così assegnati: miglior cortometraggio a Due Piedi sinistri di Isabella Salvetti, miglior Documentario a Rondi, Vita, Cinema e Passione di Giorgio Treves, migliore musica ad Andre Farri per Latin Lover, migliore fotografia a Luca Bigazzi per Youth, migliore opera prima Vergine Giurata di Laura Bispuri, migliore commedia a Noi e la Giulia di Edoardo Leo, migliore sceneggiatura ad Albinati, Chiti e Gaudioso per Il Racconto dei Racconti, migliore attrice ad Alba Rohrwacher con Hungry Hearts, migliore attore a Luca Zingaretti per Perez, Miglior film Il Giovane Favoloso di Mario Martone, ed inoltre il Premio alla carriera a Dante Ferretti ed il Gran Premio della Stampa Estera ad Ermanno Olmi per Torneranno i Prati. Intanto sono trapelate le prime indiscrezioni riguardo al Nastro Speciale assegnato alla regista Cristina Comencini e il Premio Nino Manfredi assegnato a Paola Cortellesi. Certamente la Apulia Film Commission fa la parte del leone con ben cinque film sostenuti da questa giovane realtà di promozione dell’audiovisivo meridionale. Ma andiamo alle cinquine che si NastroArgento 2015 contendono i Nastri d’Argento. Dal risultato del 27 si potrà capire pure le indicazioni per le candidature per il film straniero ai prossimi Oscar. In dettaglio le cinquine ai Nastri d’Argento vedono un testa a testa tra Munzi e Sorrentino con ben sette candidature ciascuno e sono seguiti dalle sei candidature di Costanzo (Hungry Hearts), Garrone (La Storia delle Storie) e Moretti (Mia Madre). Durante la cerimonia delle cinquine che si è svolta al MAXXI di Roma sono stati assegnati all’attrice Laura Morante e all’attore Lambert Wilson i Nastri d’Argento Europei 2015, insieme alla Comencini di cui abbiano già accennato. Ma anche Martone è stato premiato per Il Giovane Favoloso. Per sottolineare il valore del documentario il SNGCI ha ripristinato invece una specifica sezione all’interno della manifestazione annualmente dedicata ai film di lungometraggio. Nella cinquina finalista per il cinema del reale, i film di Quatriglio e Ferrario, Come il peso dell’acqua di Andrea Segre, Sul Vulcano di Gianfranco Pannone, The Special Need di Carlo Zoratti. Con il già premiato Rondi, Vita, Cinema e Passione di Giorgio Treves, il doc su Andreotti di Sanguineti e il film su Sclavi di Giancarlo Soldi segnalati in cinquina per cinema e spettacolo anche Poltrone rosse, Parma e il cinema di Francesco Barilli e Senza Lucio di Mario Sesti.

ITALIAN SCREENINGS BARIPer restare in tema di sviluppo dell’audiovisivo segnaliamo infine la tre giorni dell’11^ edizione di ITALIAN SCREENINGS che quest’anno si terrà a Bari dal 2 al 5 luglio, una vetrina dove buyers internazionali potranno visionare la più recente produzione italiana. Quest’anno grazie a DOC/IT saranno pubblicizzati anche otto docufilm:

Dal Ritorno (2015, 92’) di Giovanni Cioni

I Talk Otherwise (2015, 117’) di Cristian Capucci

Il Cerchio perfetto (2015, 75’) di Claudia Tosi

Napolislam (2015, 75’) di Ernesto Pagano

Nessuno siamo perfetti (2014, 71’) di Giancarlo Soldi

Redemption song (2014, 70’) di Cristina Mantis

Roma Termini (2014, 79’) di Bartolomeo Pampaloni

Uomini Proibiti (2015, 72’) di Angelita Fiore.

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “DAI GLOBO D’ORO AI NASTRI D’ARGENTO 2015”

  1. 1

    A volte ritornano, e quando tornano sono più belle di prima. - Innamorati della Cultura News dice:

    […] https://www.riverflash.it/wordpress/?p=58376 […]

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*