Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MURA FERRARI DIRIGE LA CAPPELLA LUDOVICEA A ROMA IL 28 GENNAIO A S.LUIGI DEI FRANCESI

ildebrando dirigeAG.RF 26.01.2015 (ore 11:47)

(rivereflash) – Per chi ama la musica sacra Roma ospita mercoledì 28 gennaio alla chiesa di San Luigi dei Francesi, alle spalle di Palazzo Madama, un concerto della Cappella Ludovicea con la direzione di Ildebrando Mura Ferrari. Inizio alle 20:30 e il programma annuncia che verranno suonati brani di Marin Marais, Pietro Paolo Bencini, Francesco Cavalli e Wolfgang Amadeus Mozart.

Questi i loro profili:

Marin Marais, nato a Parigi nel 1656, è stato tra i più acclamati suonatori di viola del suo tempo, esibendosi alla corte di Luigi XIV, il Re Sole, e nel 1704 diviene direttore permanente dell’Opéra de Paris.

Pietro Paolo Bencini, maestro di cappella romano, nacque nel 1680 e ha composto musica sacra (12 messe) in cui adattò sapientemente alle voci le tecniche dello stile concertante. Ha collaborato con Alessandro Scarlatti.

Francesco Cavalli, nato a Crema nel 1602, è stato tra i maggiori compositori italiani del secolo XVII. A 63 anni è primo organista della basilica veneziana di San Marco, ma già aveva composto musiche per opere.

Wolfgang Amadeus Mozart, nato a Salisburgo nel 1756, è il geniale compositore austriaco che ha iniziato a 6 anni, lasciando opere di straordinario valore artistico quali «Don Giovanni» e «Le Nozze di Figaro». La sua ultima composizione, lasciata incompiuta a causa della morte avvenuta nel 1791 appena completate le parti vocali, è la «Messa di Requiem in Re Minore K 626».

mura ferrari ludoviceaLa Cappella Ludovicea e L’Orchestra della Trinità dei Monti “sotto l’Alto Patronato” dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede sono ufficialmente la struttura musicale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto. È formata da 16-20 maestri cantori e 16-20 professori d’orchestra, tutti professionisti, e tutti scelti dopo un’accurata selezione dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal Teatro dell’Opera di Roma, e dal Teatro San Carlo di Napoli, vanta un curriculum prestigioso e molto considerato negli ambienti musicali internazionali.

Il maestro Ildebrando Mura Ferrari alla direzione della Cappella Ludovicea e l’Orchestra della Trinità dei Monti  si occupa delle celebrazioni liturgiche nelle Chiese francesi e nelle Basiliche Vaticane riscuotendo sempre  numerosi consensi, oltre alla stagione concertistica dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto e alla serie di concerti per il Ministero dei Beni e attività culturali italiano. Lo dimostrano le tournée in Francia, fra cui spicca il concerto nel castello di Versailles, in forma privata, per il mondo politico e culturale francese, il concerto di Trento e Ravenna per il Giubileo la messa e il concerto di Bologna, i concerti per Rai International, il concerto al Parco della Musica di Roma, oltre al Messa solenne  e il concerto di Narbonne (Francia), al Monastero Benedettino di Subiaco, i  concerti di Tivoli.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*