Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI BASKET SPAGNA 2014, LO SPETTACOLO E’ PRONTO

DM – 29.8.2014 (riverflash) – Il campionato del mondo di pallacanestro 2014 che si svolgerà in Spagna sarà la 17ª edizione della manifestazione. La fase a gironi comincerà domani, Sabato 30 Agosto, fino ad arrivare all’attesissima finale del 14 Settembre che concluderà il torneo.

Una vera e propria abbuffata di basket di altissimo livello, considerato anche il valore delle 24 partecipanti. Oltre alla Spagna, qualificata come paese ospitante, parteciperanno anche i temutissimi Stati Uniti, freschi vincitori delle olimpiadi del 2012. Il paese a stelle e strisce parte ovviamente favorito, ma il suo team non è proprio “dream” quanto ci si aspettava: mancano giocatori del calibro di Kevin Durant, LeBron James, Dwayne Wade e Kobe Bryant, tanto per citarne alcuni. Ma questo non toglie il valore assoluto della squadra americana guidata da coach Mike Krzyzewski, che potrà contare su un ritrovato e impaziente Derrick Rose, sulle giocate di Steph Curry e Kyrie Irving, sulla potenza di Anthony Davis e sulla barba del numero 1 di Houston, James Harden.

I padroni di casa della Spagna partiranno anche loro dal basket targato U.S.A, visto il trio formato dalla grandi stelle NBA Serge Ibaka e i fratelli Gasol. Ma attenzione a sottovalutare i talenti europei che contenderanno il titolo iridato ai rivali americani, Rodriguez e Fernandez su tutti. Nella Francia campione d’Europa non ci sarà la leadership di Tony Parker, ma i galletti potranno contare sul potenziale garantito dalla coppia Batum-Diaw. Attenzione alla Serbia e a quel diavolo di Teodosic, che proverà a guidare i giovani serbi fino in fondo al torneo.

Uno sguardo sul sud America, dove l’Argentina di Nocioni e Scola è pronta ad essere protagonista anche senza il leggendario Manu Ginobili. Ultima occasione invece per il Brasile; la generazione dei Varejao, Barbosa e dei Splitter si avvia alla conclusione, e vista anche la partecipazione della Verde-Oro grazie alla wild card, c’è da aspettarsi molta aggressività da questi veterani del basket.

Infine attenzione all’Australia di Dante Exum (draftato proprio quest’anno, a detta di tutti un campione assicurato) che potrebbe essere la sorpresa, e tanta curiosità per le Filippine, una nazione che respira pallacanestro 24 ore al giorno che sarà guidata dal nuovo centro dei Brooklyn Nets Andrew Blatche.

 

Logo_FIBA_Spagna_2014GIRONI

Gruppo A – Spagna, Serbia, Francia, Brasile, Egitto, Iran

Gruppo B – Filippine, Senegal, Porto Rico, Argentina, Grecia, Croazia

Gruppo C – Rep. Domenicana, Turchia, Stati Uniti, Finlandia, Nuova Zelanda, Ucraina

Gruppo D – Slovenia, Lituania, Angola, Corea del Sud, Messico, Australia

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*