Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Europei di Berlino: Hausding rimonta mostruosa, Benedetti e Tocci rovesciati fatali.

b8774f82cc2120bba9f393b461cf72e7

Foto: DPA.

Giornata tranquilla alla Sprunghalle di Berlino, casa dei 32° Campionati  Europei di tuffi: solo una gara in programma infatti, ma che gara!

Trampolino 3 metri uomini, con Michele Benedetti e Giovanni Tocci – riserva dell’infortunato Tommaso Rinaldi – che dopo un’eliminatoria di alto livello – servivano infatti 402 punti per entrare nei 12 – si sono trovati a competere con i “mostri sacri” Patrick Hausding, Ilya Kvasha, Evgeni Kuznetsov, Ilia Zakharov e Matthieu Rosset – campione in carica – a cui va aggiunto l’ottimo Jack Laugher.

hausdingLa finale è iniziata subito con una sorpresa: Patrick Hausding che sbaglia – 51 punti – l’entrata del suo tuffo più facile, il doppio e mezzo indietro carpiato, dovendo così partire per una rimonta “bestiale”; bene gli azzurri che con più di 70 punti a tuffo sono andati spediti per la loro strada, fino al fatidico 4° round dove Tocci ha provato il triplo e mezzo rovesciato raggruppato e purtroppo lo ha sbagliato: per lui infatti solo 10 punti.

Una mossa azzardata? Una scelta temeraria? A mente fredda si potrebbe dire che con il poco allenamento di Giovanni dal trampolino di 3 metri forse era meglio tenere il doppio e mezzo rovesciato e andare sul sicuro, ma l’altra faccia della medaglia è che il cosentino ha gareggiato per fare esperienza e quindi provare “il tuffone” ad un Campionato d’Europa era la cosa giusta da fare.

Anche per Benedetti, nel 5° giro, è arrivato l’errore: doppio e mezzo rovesciato carpiato abbondante e solo 49 punti, un vero peccato per gli azzurri che stavano facendo un’ottima gara; chi invece ha ingranato la marcia giusta è stato Hausding, che a colpi di 85/90 punti a tuffo ha letteralmente scalato la classifica.

Qualche “regalo” da parte di Rosset, di Laugher e Zakharov che hanno commesso imprecisioni in almeno un tuffo e, diciamolo, anche dalla giuria, ed il tedesco è riuscito nell‘impresa di arrivare primo, per soli 4 punti; a lui tutto il merito di aver fatto dei tuffi incredibili, ma forse il russo Zakharov – medaglia d’argento – meritava di più.

Bene l’ultimo tuffo di Michele, doppio con doppio da 76.50 punti, e Giovanni, triplo e mezzo ritornato da 66.30.

E così il podio: Hausding (GER), 487.85, Zakharov (RUS) 483.20 e poi Kvasha (UCK), 477.20, mentre i nostri Benedetti e Tocci si sono dovuti accontentare dell’undicesima, 399.55, e dodicesima posizione, 365.85.

La classifica completa:

Risultati 3 mt M

 

A domani per un’altra appassionante giornata di gare con Noemi batki dalla piattaforma ed il sincro di Tania Cagnotto e Francesca Dallape’.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*