Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ALLE TERME DI DIOCLEZIANO I MARMI DI RODIN

10003889_10203491387554307_1024870761_n

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 09.04.2014) (riverflash) – A un passo dalla Stazione Termini di Roma, nella fantastica cornice delle Terme di Diocleziano, potrete ammirare fino al 25 maggio 2014 la più completa rassegna mai allestita prima sui marmi dell’artista francese Auguste Rodin.

Il contesto ricreato dalla curatrice Aline Magnien e dalle luci di Giambattista Buongiorno catapulta il pubblico in un mondo utopico fatto del bianco dei marmi. Le 60 opere in esposizione sono divise attraverso tre temi: “l’illusione della carne”, “la figura nel blocco” e “verso l’incompiutezza”.

E così, senza accorgersene, si è davanti a “Il bacio”, la prima imponente opera che appare all’occhio del visitatore: un mix di amore, energia, potenza e reale irrealtà. Le altre opere, come “La mano di Dio” e “Il segreto” fanno percepire, come diceva il parigino, che “l’arte è contemplazione. È il piacere della mente che cerca nella natura e che scopre lo spirito di cui la natura stessa è animata”.

La natura di Rodin si rispecchia nella meticolosità delle sue opere, nella semplicità, ma anche nella difficoltà di passare al fruitore la stessa emozione che provava. L’allestimento, unico, realizzato dall’architetto, artista e performer Didier Faustino, dà l’idea di essere in un posto non ben definito, forse un palcoscenico, forse un cantiere, che con la scelta dei materiali riesce a rendere la visita un’emozione.

Prendetevi del tempo, abbandonatevi all’arte, dimenticate che fuori quella sala ci sia la vita reale e rimarrete immobili, come quei 60 marmi, estasiati dalla loro bellezza.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*