Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Sulla strada di Venere” del Compositore Lorenzo Pescini >>

 

 (riverflash) – A volte succede di avere la sensazione di essere già stati in un posto, di aver già visto un volto ma non rammentiamo, dove, come e quando! A volte guardando un bel quadro, una bella immagine o ascoltando una musica che ci piace siamo come trasportati, in una frazione di secondo, in un altro mondo, un mondo immaginario, più bello ed armonico, dove a volte anche i sogni diventano realtà!

Un mondo “emozionale”, in grado di ricucire dolcemente le ferite della vita, di calmare l’inquietudine, di  risvegliare gli animi!

Se ci capita di riflettere sui grandi ed eterni artisti del passato, li vediamo distanti come se fossero sempre stati grandi, come se le epoche floride cha hanno prodotto dei geni appartenessero  necessariamente ad un passato lontano ma, non è affatto così! Geni si nasce,  ma grandi artisti si diventa attraverso un lungo e faticoso  percorso fatto di strane circostanze!

Emergere non è facile ma la genialità si fa strada e parlando di genialità, impossibile non parlare, nell’attuale panorama della musica italiana, del Compositore fiorentino Lorenzo Pescini, alle prese con l’amato pianoforte sin da bambino,  diplomatosi  presso

il Conservatorio di Musica di Firenze.

Autore di numerose colonne sonore, nel 2009 produce il suo primo CD di brani per pianoforte intitolato “Dietro la luna”, nel 2012 la registrazione del suo secondo CD, “Sulla strada di Venere”14 brani per pianoforte   un vero capolavoro da cui è estratto il brano intitolato “L’altalena della memoria”. 

Qualcuno ha scritto “dove finiscono le parole, inizia la musica” io direi,  “dove finiscono le parole inizia Lorenzo Pescini” e devo dire che anche solo tentare di commentare un genere di musica che definirei “emozionale” non è cosa semplice, si è emotivamente coinvolti dall’ascolto e non vi è il necessario distacco che dona lucidità!

Un ringraziamento al Compositore Lorenzo Pescini ed un invito all’ascolto di questi straordinari capolavori armonici!

 

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.02.06.2013)

armonia

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a ““Sulla strada di Venere” del Compositore Lorenzo Pescini >>”

  1. 1

    tina volpe dice:

    Salve! Non posso che essere pienamente d’accordo con te, Lauretta! Recentemente, insieme ad un quartetto d’archi, abbiamo proposto in Puglia un progetto molto particolare con la musica del m.° Pescini , che è pienamente riuscito ad “emozionare” il numeroso pubblico in sala: la musica di Lorenzo “dal web al reale” è stata un’esperienza FANTASTICA!!!!! TINA VOLPE

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*