Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMENICA 10 GENNAIO APERTURA STRAORDINARIA DELLA PIRAMIDE DI CAIO CESTIO CON VISITA GUIDATA

55492-visita-guidata-la-piramide-di-caio-cestio

AG.RF.(MP).09.01.2016

 “riverflash” – Ecco un evento da non perdere: domenica 10 gennaio 2016, la piramide di Caio Cestio, verrà aperta straordinariamente: si tratta di un evento eccezionale, un’occasione unica per visitare dall’interno, uno dei monumenti più celebri della Capitale, con una visita guidata, che  sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica. L’ appuntamento è per le ore 11,30 all’ingresso del monumento in Via Raffaele Persichetti (fronte Porta San Paolo) e il costo della visita, sarà di 10 € (ingresso e il diritto di prenotazione).

 Situata vicino alla Porta Ostiense e in parte inglobata nelle Mura Aureliane, è l’unico esempio giunto fino a noi di mausoleo a forma di piramide ispirato alle mode orientali che si sono diffuse a Roma dopo la conquista dell’Egitto.

Su due facce del monumento una lunga iscrizione contiene il nome del proprietario del sepolcro: Caio Cestio Epulone, il pretore che costruì anche il ponte Cestio per unire l’Isola Tiberina a Trastevere.

La piramide, alta più di 35 metri è rivestita da grandi lastre di marmo e conserva al suo interno una camera sepolcrale abbellita da preziosi affreschi dai vivaci colori tornati alla luce grazie ai recenti restauri.

 Vi ricordiamo che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Info: +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*