il 20 giugno riparte la Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

29 APRILE: TANTI AUGURI A SVEVA SAGRAMOLA, CONDUTTRICE DI «GEO & GEO»

Sveva Sagramola 1di Anselmo Marcelli (AG.RF 29.04.2014) ore 10:36

(riverflash) – Oggi 29 aprile è il compleanno di Sveva Sagramola, giornalista, autrice  e conduttrice televisiva italiana.

Nata a Roma, Sveva inizia la carriera televisiva nel 1990 con il programma edito da

Rai 2 “Mixer” per il quale conduce, scrive i testi dei vari argomenti, dirige il montaggio e la regia. Rimane al timone del suddetto fino al 1995.

Sempre nel 1990 è conduttrice e autrice del rotocalco televisivo “Extra” prodotto da Giovanni Minoli, in collaborazione con sei paesi europei.

In seguito firma e presenta programmi che trattano disagi e problematiche giovanili:

“Caro diario”, “Mixer giovani”, “Gli anni in tasca”.

Inizia ad occuparsi di ambiente con il programma “Professione Natura” e dal 1998 ad oggi è alla guida della trasmissione giornaliera “Geo & Geo” dedicata ai temi di ecologia, viaggi e ambiente ai quali Sveva è appassionata fin dalla tenera età.

Molto impegnata nei progetti umanitari, è testimonial di AMREF dal 1990, quando ha iniziato a documentare con i suoi filmati il lavoro della grande organizzazione sanitaria africana. Per “Geo & Geo” ha realizzato finora 37 reportage da varie zone dell’ Africa e del mondo, sui problemi delle grandi emergenze umanitarie e ambientali dei Paesi in via di sviluppo nonchè sui problemi dello sviluppo e conservazione della natura.

I contenuti culturali e il grande impegno con cui conduce i programmi le hanno valso molti premi tra i quali: l’ Oscar TV e il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi per “Mixer giovani” nel 1995, Il Premio Associazione Genitori sempre per “Mixer giovani” nel 1996 e il Premio Internazionale Flaiano per “Geo & Geo” nel 2007.

 

Sveva Sagramola 2Sveva Sagramola 3Sveva Sagramola 4Sveva Sagramola 5Sveva Sagramola 6Sveva Sagramola 7Sveva Sagramola 8

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*