Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TROVATE OSSA UMANE ALLA NUNZIATURA APOSTOLICA, NON SI ESCLUDE CHE SIANO DI EMANUELA ORLANDI O DI MIRELLA GREGORI

AG.RF 31.10.2018 (ore 17:28)

(riverflash) – Durante i lavori di rifacimento del pavimento della Nunziatura Apostolica a Roma gli operai avrebbero ritrovato uno scheletro quasi intero e, in un altro punto, altri frammenti di ossa. Per la conformazione del bacino lo scheletro dovrebbe essere di una persona di sesso femminile e il pensiero va a Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ragazze che scomparvero da Roma, in tempi diversi, nel 1983. Non si conoscevano Emanuela e Mirella, ma sono spesso associate per essere scomparse nello stesso periodo e a meno di un mese di distanza.

Natalina Orlandi, sorella maggiore di Emanuela, dopo la notizia del ritrovamento di frammenti di ossa in un locale annesso alla Nunziatura Apostolica in Via Po a Roma

Una pattuglia della Polizia di Stato davanti a Villa Giorgina, sede della Nunziatura apostolica a Roma, 31 ottobre 2018. ANSA/FABIO FRUSTACI

ha dichiarato a «Chi l’ha visto?», programma di RaiTre: “Ho pensato subito a Gildo Claps quando è stato ritrovato il corpo di Elisa. Si disse che il corpo di Elisa poteva parlare. Io ora ci spererei che ci fosse qualcosa che riguarda Emanuela e Mirella, così Emanuela finalmente potrebbe parlare, dirci che cosa è successo, come è morta. Sappiamo solo che è stata portata via, non ci sono elementi che possano dirci altre cose. È stata portata via da chi? In questi 35 anni sono tanti che hanno sfruttato la parola Vaticano dietro Emanuela. Ci hanno fatto credere di tutto e non smettono di farcelo credere. Noi sappiamo solo che qualcuno l’ha presa. Il resto potrebbe dircelo il corpo. Dunque, per assurdo, spero proprio che si tratti di loro, Mirella ed Emanuela. Non siamo stati avvertiti da nessuno. Lo abbiamo saputo, come al solito, dai giornalisti. Il Vaticano è un territorio piccolissimo, ci conosciamo tutti. Mi sarei aspettata una telefonata. Ma non erano tenuti in mancanza di notizie certe”.

Il Vaticano è stato tirato in ballo non solo perché la famiglia Orlandi ci abitava, ma anche perché padre Gabriele Amorth, esorcista assai stimato da papa emerito Benedetto XVI, dichiarò a tal proposito: “È un delitto a sfondo sessuale. Come dichiarato anche da monsignor Simeone Duca, archivista vaticano, venivano organizzati festini nei quali era coinvolto come reclutatore di ragazze anche un gendarme della Santa Sede. Ritengo che Emanuela sia finita vittima di quel giro. Non ho mai creduto alla pista internazionale, ho motivo di credere che si sia trattato di un caso di sfruttamento sessuale con conseguente omicidio poco dopo la scomparsa e occultamento del cadavere. Padre Amorth ha quindi aggiunto: “Nel giro era coinvolto anche personale diplomatico di un’ambasciata straniera presso la Santa Sede”.

La sorella di Mirella, Maria Antonietta Gregori, all’Ansa ha affermato: “Non voglio illudermi, voglio restare con i piedi per terra ma in cuor mio spero che quelle ossa siano di Mirella così si potrebbe mettere una parola fine a questa vicenda e io avrei un luogo dove andare a piangere e portare un fiore a mia sorella”.

Mirella Gregori era scomparsa a maggio del 1983. La Gregori era coetanea di Emanuela, figlia dei titolari di un bar di via Volturno, e faceva la studentessa. Mirella non conosceva Emanuela, né le due ragazze avevano frequentazioni in comune. Anche questo caso resta avvolto nel mistero.

Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi, che ha accompagnato in Procura Pietro, fratello di Emanuela, ha dichiarato: “Chiederemo alla Procura di Roma e alla Santa Sede in che modalità sono state trovate le ossa e come mai il loro ritrovamento sia stato messo in relazione con la scomparsa di Emanuela Orlandi o Mirella Gregori. C’è una attività istruttoria in corso e contiamo di avere notizie più dettagliate nei prossimi giorni”.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*